giovedì 27 aprile 2017

Mandala di Cristalli



Un post dedicato ai mandala e ai cristalli, il mandala fatto con i cristalli.



L’uomo possiede delle facoltà eccezionali e dei poteri enormi, ma non sa come utilizzarli e perde così la possibilità di controllare la propria vita, lasciandosi al contrario controllare da essa.
L’energia irradiata dai cristalli o pietre, è in grado di elevare e modificare la qualità della vita. Bisogna solo imparare a focalizzarla e ad entrare in sintonia con essa, dialogando e predisponendo lo spirito, la mente ed il corpo, al fine d'inquadrare meglio i propri obbiettivi e raggiungerli.
Il Mandala rappresenta e racchiude l'energia della psiche umana, attraverso il quale poter conferire una struttura al caos, procedendo per gradi con l'armonia.
Ben si sa che il cerchio è il simbolo del IO, "Mandala" è una parola che deriva dal sanscrito ed ha il significato simbolico di "cerchio magico". Riuscire a focalizzare in questo cerchio una creazione di forme movimenti spazi, è plasmare una mappa dell'anima.
Il mandala è un simbolo che rappresenta l'universo nel suo formarsi, muoversi, vivere, anche se originario dell'India, le figure geometriche si trovavano in tante altre civiltà antiche come gli Inca gli Aztechi e i Navajos.
I mandala sono di diverse forme stile e fatti con diversi oggetti cose e colori. Oltre ai colori e le forme, è la disposizione nello spazio che da la sua configurazione, come l'energia nella materia.
Secondo Jung, il simbolo del mandala, non è solo solco intorno al centro, un recinto sacro della personalità più intima, un cerchio protettivo che evita la "dispersione" e tiene lontane le preoccupazioni provocate dall’esterno. Ma c’è di più: oltre ad operare al fine di restaurare un ordinamento precedentemente in vigore, un mandala persegue anche la finalità creativa di dare espressione e forma a qualche cosa che tuttora non esiste, a qualcosa di nuovo e di unico.
Meditando sui Mandala possiamo collegare le energie positive di microcosmo e macrocosmo, aumentando la nostra salute mentale e fisica. Meditare su un Mandala trasforma anche la nostra consapevolezza.
Il Mandala è l'immagine sia dell'anima che del cosmo. In quanto immagine dell'anima, rispecchia energie psichiche e spirituali mentre, come immagine del cosmo, simboleggia le energie dell'universo e la loro natura.

MANDALA ED ORDINE:

 I mandala possono essere realizzati con qualsiasi cosa... polvere, sabbia, pietre, cristalli, stuzzicadenti, matite, frutte, foglie, fogli... è disporre nello spazio un movimento attraverso le forme, cercando poi di cogliere che questo movimento è il nostro interiore e l'armonia delle forme sono il riflesso della nostra integrità.

COSA SERVE PER CREARE UN MANDALA ? 
Per fare il tuo mandala non devi leggere libri, non devi creare tecniche speciali, devi soltanto aspettare che il cuore te lo dica... soltanto quando il desiderio di fare un mandala sorge nel tuo cuore allora significa che il mandala è, come una creatura, in attesa di essere dipinto, creato , partorito.

Quando tu crei il tuo MANDALA ... ti aiuti a:
- ritrovare te stesso
- focalizzare un centro nella vita
- attingere dal proprio centro
- favorire un riequilibrio interiore
- rinnovare le forze celate al tuo interno
- trovare tranquillità, pazienza, attenzione


Quindi buona Meditazione

2 commenti:

  1. Questi oggetti mi sono da sempre piaciuti anche se li ho scoperti bene da un paio d'anni! In occasione del mio anniversario di matrimonio me ne farò regalare qualcuno grazie cara!

    RispondiElimina
  2. Di nulla! Puoi anche farti regalare i cristalli singolarmente ( sto pubblicando) post con i cristalli e le loro proprietà e poi componi tu il tuo mandala...

    RispondiElimina

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere interagire con chi mi legge ♡

Voce del verbo Amore

Amore, una sola parola ma quante sono le immagini che si creano nella nostra testa. Aprendo il dizionario ne vediamo una definizione: ...