giovedì 27 aprile 2017

Cristalli e minerali


Ciao!! Torno a pubblicare di nuovo dopo qualche giorno di assenza, le feste mi hanno parecchio starata... dunque ho pensato di creare una serie di post, a seconda delle pietre, dove parlerà i benefici e utilizzi delle pietre più conosciute.
Da quelle famose per i gioielli a quelle che hanno benefici sulla nostra salute.

Iniziamo a parlare dell' Azzurrite....

È Simile alla malachite è un carbonato di rame che ossidandosi da origine al colore che lo caratterizza. Azzurro e tendente al verde se associato alla malachite.
È una pietra molto bella e rara. Non è molto usata per gioielli essendo molto fragile e friabile, va conservata con cura. 
Si sa che era considerata sacra sin dai tempi degli Egizi e dei Romani perché favoriva il contatto diretto con gli Dei e l'interpretazione dei loro messaggi. 
Ancora oggi è usata come pietra per la meditazione e come talismano porta fortuna. 


L'Ametista

L'Ametista è una delle pietre più belle del gruppo dei Quarzi cristallini. ll suo colore particolare è dovuto alle tracce di ferro che contiene e viene associato alle caratteristiche che le vengono attribuite fin dall’antichità: è la pietra della chiarezza del pensiero, che mantiene desti e vigili, consapevoli ed equilibrati. Come simboleggia il colore viola, l'Ametista è la pietra della spiritualità, dell'introspezione e della coscienza elevata; aiuta il sonno e a ricordare i sogni. L'Ametista aiuta la meditazione e stimola le capacità mentali, difende dalla tristezza e dalle dipendenze. Attenua dolori e tensioni, allevia la stanchezza fisica e mentale, aiuta l'intestino, il sistema nervoso e quello immunitario: può essere considerata un toccasana psicosomatico.


L'Avventurina
L' Avventurina è una pietra nota e apprezzata per il particolare luccichio argentato, dovuto a “inclusioni” di diversi metalli, soprattutto Fuchsiste (cromo-mica), che formando le lamelle o aghi, scintillano alla luce. Questa caratteristica le ha fatto attribuire da sempre la fama di pietra portafortuna, che apporta successo, prosperità e ricchezza, allegria e salute. Vero e proprio talismano, l'Avventurina favorisce l'inventiva e la capacità di trovare nuove energie e affrontare la vita in modo nuovo e originale; aiuta la distensione e il recupero delle forze, a trovare serenità e a trasformare i sogni in realtà. Sul piano fisico, sostiene il cuore, previene infarti e arteriosclerosi, è antinfiammatoria e antidolorifica. Perchè abbia effetto nei casi difficili l'Avventurina va “indossata” per lunghi periodi o messa a diretto contatto con la regione del corpo interessata.



Foto: Dal Web

A presto!
Giulia

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi, mi fa piacere interagire con chi mi legge ♡

Voce del verbo Amore

Amore, una sola parola ma quante sono le immagini che si creano nella nostra testa. Aprendo il dizionario ne vediamo una definizione: ...